Bed & Breakfast Boutique Al Battistero d’Oro

nel centro storico di Parma

Nel B&B che vi vado a raccontare oggi non ci capiterete per caso, ma sarete voi a cercarlo e a volerci soggiornare. Non si tratta di un B&B qualunque e non lo troverete nè sui social e neanche sui grandi portali. Poter visitarlo sarà un vostro desiderio.

Situato nel centro storico della città di Parma. A pochi passi dal Duomo e Battistero, quindi a piazza Garibaldi. Circondato dagli elegantissimi borghi che hanno addirittura portato a soprannominare questa città la “piccola Parigi”. Ad ogni angolo e via un ristorantino, una trattoria o una sala da tè ti ricordano che Parma è stata nominata patrimonio dell’Unesco per la gastronomia. Ovunque ti giri, storici negozietti e boutique di prodotti tipici emanano un profumo di salumi e formaggi di cui tutto il mondo ne parla. Tortelli, cappelletti e pasta fresca sono esposti nelle vetrine come pezzi di gioielleria. Persone che attraversano le vie in sella alle loro vecchie biciclette o con la gazzetta sotto al braccio e la busta della spesa nell’altro. Punto di ritrovo per i giovani e per chi, terminata la giornata di lavoro negli uffici, si incontra per un aperitivo in qualche enoteca di via Farini o nei borghi circostanti. Luogo di eventi mondani e della amata stagione operistica dedicata al grande Maestro Verdi. Una piccola città, ma che ha tanto da raccontare e da mostrare.

Questo B&B è perfetto per chi desidera visitare la città e vivere tutte le comodità del centro. Potrete visitare i musei, gallerie d’arte, chiese, parchi, giardini facendo solo pochi passi e godendovi la vista dei suoi palazzi antichi mentre percorrerete i suoi borghi.

Non vi sentirete comunque mai persi se seguite i preziosi suggerimenti di Patrizia, la proprietaria del B&B. Lei vi indicherà ogni cosa importante da visitare a seconda di quello che più vi interessa e vi darà l’opportunità di conoscere questa città in un modo originale e unico. Potrete scegliere tra un tour enogastronomico nella campagna di Parma dove potrete provare il rinomato Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico e vini locali, oppure, un tour all’interno della città dove andrete a scoprire tutte le sue curiosità e bellezze. Per gli amanti della cucina invece, potrete imparare qualche piatto tipico in un modo originale. In compagnia di un cuoco professionista, vi ritroverete a selezionare gli ingredienti freschi nei mercati della zona per preparare piatti emiliani durante una vera e propria lezione di cucina.

 

  • gallery-item
  • gallery-item

 

Ora voglio accompagnarvi attraverso questo lussuoso B&B e raccontarvi i suoi particolari. Entrando si arriva in questa splendida sala dai soffitti con le travi in legno; illuminata da due grandi finestre e da un antico specchio posizionato sopra al camino in marmo rosa. Tutto, in quella stanza, parla di storia, arte e cultura. Dall’antico al moderno, Patrizia, come grande sostenitrice dell’arte, vi farà apprezzare tutte le opere all’interno del suo appartamento, legate a lei soprattutto a livello affettivo. Oltre a un grande tavolo sul quale viene servita la colazione, la stanza offre un angolo relax con delle poltroncine dove i suoi ospiti si possono perdere nelle letture dei libri storici o legati al territorio che sono elegantemente esposti su un tavolino antico.

Non mi stupisco quando vengo a sapere che proprio nella grande sala di questo appartamento è stata girata una parte della pubblicità del Prosciutto di Parma. Ma non solo. La cucina è stata utilizzata per registrare un tutorial di ricette e blogger da tutto il mondo hanno scritto sulla loro bellissima esperienza nel B&B Al Battistero d’Oro. Insomma un luogo fuori dal comune.

 

 

Prima di raggiungere la prima camera percorriamo un corridoio decorato, prima da quadri classici poi, nella seconda parte, da quadri con bassorilievi dallo stile più moderno, dove la luce di faretti ne risalta il chiaro scuro. Anche le camere da letto sono sicuramente all’altezza dell’aspettativa, partendo dalla suite Reina molto elegante e raffinata; caratterizzata da questo grande letto che ricorda la cancellata di un palazzo storico e dai quadri di diversi stili e dimensioni. Dal più grande che ricopre la parete di fronte al letto che raffigura un direttore di musica fino ad arrivare a quello più particolare con un piccolo corallo appeso davanti. Dalle tende alle lampade da comodino, tutto è scelto con molta cura e stile. Niente è lasciato al caso.

Lo stesso vale per la camera Duchessa, anch’essa matrimoniale, il cui letto è di un meraviglioso legno lavorato così come il maestoso lampadario dorato. Per accedere alla stanza si scende una scala dove da un lato vi è una preziosa carta damascata francese che regala una forte personalità alla stanza e dall’altro, piano piano, ci si affaccia sulla camera. Anche qui ritroviamo uno stile moderno e antico mescolati senza dare alcun fastidio all’occhio.
Per lasciare più privacy e far sì che ognuno si senta a suo agio, gli ospiti che soggiornano in questa stanza, ricevono la colazione  in camera.

Entrambe le camere hanno una TV per i momenti di svago e i loro bagni privati, arredati e rifiniti con gusto ed eleganza e con tutte le comodità.

 

  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item

 

Terminata la visita delle camere rimango a chiacchierare con Patrizia che fin dal nostro primo contatto telefonico ho trovato adorabile. La sua disponibilità e la sua simpatia mi hanno colpito particolarmente; mi sono sentita subito a mio agio nonostante la casa mi trasmettesse serietà ed eleganza. Proprio per questo mi sono fermata di più per scattarle qualche foto e ritrarla nella sua casa. Intanto le chiedo come sia nata l’idea del B&B e lei mi racconta che tutto è nato dieci anni prima quando alcuni amici le avevano fatto notare che sarebbe stata una bella idea approfittare delle stanze in eccesso, per ospitare gente da tutto il mondo, consapevoli del fatto che anche lei sarebbe stata perfetta per questo tipo di lavoro. Infatti è stato così. Prima con una camera poi con una seconda, il B&B Al Battistero d’Oro ospita per tutto l’anno persone che in qualche modo sono state catturate dalla sua raffinatezza e molti di loro tornano più volte; come quella coppia londinese che, prima come coppia, poi lei incinta e infine con il bambino, sono venuti a visitarla per tre anni di seguito.

Mentre mi racconta queste cose noto in lei tanta soddisfazione ma, nello stesso tempo, mi confida che non è semplice farsi pubblicità senza far parte della fitta rete che si è venuta a creare sui social. Si tratta di un lavoro impegnativo a cui però tiene tantissimo e io non posso far altro che complimentarmi per il bellissimo lavoro che sta facendo e augurarle di continuare così.

Per quanto mi riguarda sono molto felice di averla conosciuta e sono sicura che ci rivedremo presto.

 

gallery-item

 

Vi consiglio di visitare i siti internet che trovate nella sezione ‘LINK UTILI’ della pagina profilo e scoprire altro ancora sulla zona o le attività che si possono svolgere nei dintorni.

 

SCARICA QUI SOTTO IL COUPON PER AVERE IN OMAGGIO UNA PUNTA DI FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO DI 1Kg CIRCA PRESSO IL B&B AL BATTISTERO D’ORO.