B&B Bruna a Tabiano Terme, Parma

Molti, o alcuni di voi, avranno sentito nominare le Terme di Tabiano, vicino a Salsomaggiore nella provincia di Parma, ma molti non sapranno esattamente cosa ci sia da visitare nella zona e probabilmente, oltre a quello, pensate che non ci sia molto, ma non è proprio così. Ho potuto scoprire tutto questo grazie a una visita al B&B Bruna, uno dei primi B&B nato nella provincia che viene gestito da Silvia e la mamma Bruna, due persone abituate da sempre a viaggiare e quindi a sapere quali sono le necessità di cui un viaggiatore ha bisogno. Da generazioni vivono nella zona per cui sanno esattamente cosa consigliare ai loro ospiti e come accontentarli.

Le colline di Tabiano sono una zona meravigliosamente verde e tranquilla, circondata da piccoli castelli. Partendo da quello di Tabiano, realizzato dai Marchesi Pallavicino che si può vedere in lontananza dal B&B, ci sono quello di Scipione e Contignaco, molto interessanti da visitare. Oltre allo stabilimento termale con centro benessere a 1 Km dal B&B, diversi sono gli eventi che il comune di Salsomaggiore organizza che attirano sia grandi che piccini. E per chi volesse fare qualche Km in più, la vicinanza con la città di Parma vi darà l’opportunità di poter prendere parte ad eventi più mondani e ammirare quella che viene soprannominata ‘la piccola Parigi’ per i suoi piccoli borghi del centro pieni di vita e di locali enogastronomici a cui farete fatica resistere.

Non sarà quindi difficile trascorrere qualche giorno alle prese tra eventi e visite, ma il bello di essere in una zona come quella di Tabiano è la vicinanza alla città e nello stesso tempo godere l’assoluto relax della collina. Rimanere seduti al tavolo del gazebo posizionato difronte a una splendida vista sulle colline oppure lasciarsi cullare dal dondolo nel giardino, penso siano un rigenerante passatempo a cui molti ambiscono.

 

  • gallery-item
  • gallery-item

 

 

Ed è con queste importanti nozioni che Silvia mi accompagna a visitare il B&B Bruna partendo dalla sala delle colazioni (che è più una taverna) dove durante i mesi più rigidi, riscaldati dal calore della stufa a legna, si può gustare un’abbondante colazione continentale a base di torte, biscotti, croissant, cereali con yogurt, pane fresco con burro su cui spalmare miele o marmellate. Il tutto accompagnato da succo di frutta, latte, caffè, cappuccino, cioccolata oppure thè. Insomma una vasta scelta di deliziosi cibi preparati da Silvia e Bruna che vi daranno la giusta carica per affrontare la giornata. Nei mesi più caldi sarete invitati a consumare la vostra colazione nell’area esterna dove godrete dell’incantevole panorama.

 

  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item

 

Ci dirigiamo poi a visitare la camera matrimoniale all’interno dell’appartamento per cui arriviamo nella sala relax dove troviamo un angolo ristoro, un tavolino sul quale vengono esposti alcuni opuscoli con gli eventi della zona e infine due grandi divani dove I loro ospiti si possono rilassare. È in questa stanza che Silvia ci tiene mostrarmi una foto in cui si vede la casa da una vista aerea con il vigneto che avevano un tempo di cui oggi possiamo contare due filari, ma si può notare la parte della nuova costruzione dove oggi si trova il B&B.

Arriviamo quindi nella camera da letto. Grande e accogliente, ma mai come il suo pezzo forte che è sicuramente la terrazzina dove la vista sulle colline è da togliere il respiro. Sicuramente fantastica anche di notte con un cielo stellato.

 

  • gallery-item
  • gallery-item

 

È con questa incantevole cartolina che concludo la mia visita in compagnia di queste due energiche donne e non posso che invitarvi ad andarle a conoscere di persona e farvi consigliare sulle quantità di cose da vedere e assaporare nei dintorni.

Alla prossima visita!

 

Vi consiglio di visitare i siti internet che trovate nella sezione ‘LINK UTILI’ della pagina profilo e scoprire altro ancora sulla zona o le attività che si possono svolgere nei dintorni.