B&B Ca’ del Lupo ai Bergazzi di Gravago, Bardi (PR)

In una splendida giornata di inizio settembre, cosa ci può essere di più stimolante che partire per la montagna in un posto che già dalle foto ti sembra meraviglioso, figuriamoci dal vivo? Non solo grazie a un panorama incantevole, ma anche a un centro benessere che invoglierebbe qualsiasi tipo di persona. Stiamo parlando di Ca’ del Lupo. Uno dei primi B&B aperti nella provincia di Parma a 12 Km da Bardi che non ha proprio nulla da invidiare alle altre strutture più recenti nella zona. Un bellissimo rustico in sasso, immerso nel verde che la nostra amica Challie ha arredato con gusto personale e tanta cura dei dettagli.

Arrivo nella frazione di Noveglia e, seguendo le indicazioni di Ca’ del Lupo, raggiungo il B&B ed è proprio Challie che mi viene in contro e mi dà il benvenuto e già noto in lei una luce e una serenità che, soltanto una vita condotta in un posto così meraviglioso, ti può donare. La totale tranquillità e lo stretto contatto con la natura è sicuramente l’artefice di questo benessere fisico e mentale.

 

  • gallery-item
  • gallery-item

 

Come prima cosa mi mostra il giardino ricco di diverse specie di fiori con incantevoli angoli di paradiso dove i suoi ospiti possono godersi la natura, seduti su una panchina in ferro battuto disposta davanti a una straordinaria vista, oppure accoccolati su sdraio e amache posizionate all’ombra di bellissimi alberi, magari bevendo una tisana rinfrescante proprio come stava facendo la coppia olandese che, da come ho capito, non è la prima volta che viene a trascorrere una vacanza a Ca’ del Lupo. Fiori di mille colori, alberi e piante certo non mancano, neanche il ‘l’albero guida’ che, mi diceva Challie, è quello che più emerge nella località dei Bergazzi e dove, un giorno d’agosto, una danza e un canto di balestrucci hanno rapito l’attenzione di lei e dei suoi ospiti.
Infine arriviamo al campo di lavanda che coltivano per ricavarne olio essenziale e acqua di lavanda 100% bio che potete trovare esposti nell’atrio all’interno della casa.

 

  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item

 


Terminato il giro nel giardino, mi accompagna a visitare le stanze interne ed entriamo quindi nella cucina dove Challie stava cuocendo il suo pane al forno di cui posso solo immaginarne la bontà, magari accompagnato con la deliziosa marmellata di pere nostrana di cui ne ho provato subito un cucchiaino che mi ha fatto riscoprire i veri sapori della frutta e dei prodotti naturali. Dopodiché mi mostra il soggiorno con un maestoso camino in pietra che, malgrado il clima estivo, non riesco a non immaginare quanto possa essere piacevole rilassarcisi davanti in una giornata invernale con la neve che ricopre la vallata e un clima natalizio che avvolge la casa. L’arredamento è molto fine ed elegante. Pavimento in pietra e mobili antichi dove nulla è lasciato al caso. Soprammobili, cornici con foto d’epoca, cappelli di paglia, mazzi di fiori e vasi di ceramica e un pianoforte verticale. Tutto in questa casa ha un valore, il valore della passione che Challie non nasconde, e questo, i suoi ospiti, lo sanno bene, infatti tornano da lei e Giuliano (il marito) con regali e pensieri da tutte le parti del mondo per ringraziarla della sua accoglienza e del suo carattere così solare.

Le camere di Ca’ del Lupo sono a dir poco deliziose. Alcune di esse hanno un camino in pietra che non passa certo inosservato. Calde, accoglienti e finemente arredate. Le ho trovate così romantiche che mi è venuto spontaneo dire: ‘anche una coppia in crisi da tempo, qua ritroverebbe l’amore.’ Tutte decorate con mazzi di fiori di campo che danno vita alle stanze.

 

  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item

 

Ritornate al piano terra Challie mi porta al pezzo forte di Ca’ del Lupo; il centro benessere.
Infatti, questo B&B, è perfetto per chi vuole abbinare camminate in mezzo alla natura, bagni in fiume per chi desidera avventurarsi in zone selvagge, e un trattamento nel centro benessere con massaggio, doccia emozionale o (il mio preferito) vasca idromassaggio posizionata di fronte a un’enorme vetrata che regala una vista mozzafiato sulle montagne.
È inspiegabile la bellezza di questa stanza con piante da interno che danno continuità al giardino e ti fanno sentire comunque avvolta dalla natura. Fino ad arrivare al solarium, anch’esso decorato con grandi piante da interno e candele che regalano all’ambiente un senso di pace che i loro ospiti possono godersi sorseggiando una tisana.

 

  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item

 

La colazione a Ca’ del Lupo è uno dei momenti più attesi. È volutamente abbondante in modo che i suoi ospiti ne possono usufruire nell’arco della giornata senza sentirsi costretti a spostarsi nel centro abitato più vicino, Noveglia. Pane, marmellate e torte che Challie prepara egregiamente fino ad arrivare a piatti salati e frutta fresca di stagione. Una vera e propria delizia per il palato.

 

  • gallery-item
  • gallery-item

 

Non posso che essere soddisfatta di questa visita e, senza alcun dubbio, sono lieta di suggerirlo a tutte quelle persone che desiderano passare una vacanza (o anche solo un weekend) con la famiglia o con il proprio partner in una zona di montagna per staccare dalla frenetica vita cittadina.

NOTA IMPORTANTE: durante il periodo invernale il B&B Ca’ del Lupo offre il servizio di trasporto da Noveglia per gli ospiti che hanno difficoltà a raggiungere l’abitazione.

Vi consiglio calorosamente di fare un giro a Bardi, l’ultimo paese prima di arrivare a Noveglia. Un paese meraviglioso caratterizzato da una fortezza unica nel suo genere. Un castello costruito sulla roccia che ospita mostre itineranti, ma che soprattutto ha mantenuto assolutamente da vedere e da visitare.
Anche il paese merita sicuramente un giro, soprattutto con macchina fotografica alla mano per immortalare scorci di borghi e panorami meravigliosi.

Vi consiglio di visitare i siti internet che trovate nella sezione ‘LINK UTILI’ della pagina profilo e scoprire altro ancora sulla zona o le attività che si possono svolgere nei dintorni.

E, per quanto mi riguarda, sono pronta per la prossima scoperta.
A presto.

 

SCARICA QUI SOTTO IL COUPON PER AVERE IN OMAGGIO UNA CONFEZIONE DI IDROLATO DI LAVANDA BIOLOGICA DEL B&B CA’ DEL LUPO da 200ml SOLO PER GLI OSPITI DEL B&B CA’ DEL LUPO.