Rooms & Breakfast Tolasudolsa a Sambuceto, Compiano (PR)

“Tòla su dolsa!”
Quante volte me lo sono sentito dire, nei momenti in cui ero presa da ansie e scadenze interminabili. Per una persona che viene da Parma, o comunque emiliana, questa frase significa “prendila dolcemente”. Per quanto possa essere difficile per una persona ansiosa come me, questo motto dovrebbe farti capire che la vita è una sola e che non ha senso prendercela troppo per cose futili, ma bisogna ogni tanto indossare quello strato impermeabile che fa scivolare i problemi via. Fermarsi un attimo per capire quali sono le nostre priorità. Trovare una soluzione, anche drastica, ma che ti porti serenità. La prima domanda da farsi è “Siamo felici?” oppure “Non stiamo forse esagerando troppo con lo stress?”. Magari già con mesi di notti insonni passate a pensare, problemi gastrointestinali e chi più ne ha più ne metta.

Questo è stato un pò il problema di Valeria e Giorgio che, dopo una vita condotta vicino Milano a lavorare senza sosta accumulando pensieri, ma soprattutto malesseri, hanno deciso di dare una svolta alla loro vita. Certamente non li biasimo. Milano è una bella città, ma è risaputo che la vita milanese è molto frenetica, piena di impegni a qualsiasi orario e senza pause.

Così, un bel giorno, decidono di dire basta. Ma cosa cercavano quindi Valeria e Giorgio? Esattamente l’opposto di quello che avevano avuto fino a quel momento. Una casa in un posto circondato dalla natura. Una zona che permettesse a Giorgio di portare avanti la sua passione di esplorare le montagne in sella alla sua mountain bike. Condurre una vita tranquilla, senza più ansie, e iniziare a progettare la loro nuova attività, senza più titolari, contratti di lavoro e futuri incerti.

Il posto che rispondeva a queste loro esigenze si è rivelato in una piccola frazione di Compiano, in provincia di Parma. Per l’esattezza, a Sambuceto. Zona che loro già conoscevano bene e che è stata la via di fuga a tutti i loro problemi.

Dopo aver trovato la casa nella zona giusta, il passo successivo è stato quello di aprire una struttura ricettiva, il cui nome è stato scelto non a caso per far capire la tranquillità e la serenità che si respira in questa zona. Per cui è nato il rooms and breakfast Tolasudolsa.

 

  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item

 

È una mattina dei primi giorni di ottobre e un gran sole splende sulla città di Parma e, vista la zona in cui si trova il R&B, sono tranquilla che il tempo non sarà molto diverso, se non migliore (come accade la maggior parte delle volte). Forse con qualche grado in meno. In realtà, una volta raggiunta la casa, il sole splende talmente tanto che sembra una giornata primaverile. E per celebrare questo piacevole clima, decidiamo di pranzare nell’area esterna della casa. Meraviglioso. È inspiegabile il benessere che si prova in quei momenti.
Ed è con questa sensazione e un bel piatto di risotto con la zucca bello fumante che Valeria e Giorgio proseguono a raccontarmi la loro storia.

 

 

Mi spiegano che quello che offrono loro è una semplice ospitalità, arricchita da tanti servizi, importanti per chi viaggia in bici o per chi sceglie una vacanza alla ricerca di tranquillità e contatto con la natura. Una delle principali attività che Giorgio offre, in quanto Guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike, sono i percorsi pedalati che si suddividono in gradi di difficoltà e che danno l’opportunità di visitare posti meravigliosi con scorci incantevoli sulla Val Taro. Inoltre è importante sottolineare che il R&B Tolasudolsa fa parte dell’associazione FIAB Parma (Federazione Italiana Amici della Biciletta). Per cui rispondono a determinate caratteristiche importanti per chi viaggia su due ruote. Come ad esempio uno spazio chiuso dove lasciare le biciclette durante la notte. La struttura offre le attrezzature necessarie per un’eventuale prima riparazione della bici. I pasti forniti dalla struttura sono adeguati per i ciclisti. Inoltre, per incentivare questo tipo di viaggio ecosostenibile, hanno aderito alla ‘Warm Shower’ offrendo così un punto d’appoggio, per quei ciclisti in viaggio da giorni, dove potersi rinfrescare e poter recuperare le forze.

Ma non finisce qui, questa coppia così attiva, organizza e sostiene eventi legati alla bicicletta e al territorio.

Ad esempio il RAIDA&MAGNA, è un evento lanciato da loro, dove appasionati di mountain bike si ritrovano per fare percorsi sui monti, guidati da Giorgio, per poi terminare con un gustoso pasto al Tolasudolsa.

Viene offerto uno sconto alle persone che vanno a visitare la ricchissima oasi del WWF. Una riserva di 600 ettari di prati, boschi e torrenti e dove organizzano escursioni guidate, escursioni fotografiche assistite e laboratori per bambini.

Per gli amanti delle passeggiate a cavallo il R&B propone una convenzione con l’agriturismo Le Carovane, a 5 Km dalla loro struttura.

 

 

Insomma, direi che il R&B Tolasudolsa è la perfetta soluzione sia per chi preferisce crogiolare tutto il giorno e provare i prodotti tipici che offre la zona, sia per chi vuole dedicarsi ad attività fisiche di qualsiasi tipo visitando i castelli di Compiano (a 5 Km dal R&B) e di Bardi. Per chi vuole staccare dalla montagna e si vuole fare una gita al mare, può raggiungere la Liguria attraversando il passo cento croci che regala panorami incantevoli.

Terminato il nostro pranzo, Valeria mi accompagna a visitare le stanze adibite ai loro ospiti. Al piano terra si trova la sala relax con due divani e il televisore. Al primo piano troviamo una sala che dispone di un frigorifero, stoviglie, un bollitore ed un forno a microonde. Da lì si accede alla camera doppia o matrimonale blu con una finestra che da sulla valle e nell’altra area, vicina all’ingresso, troviamo le altre due camere, una singola verde e l’altra doppia arancione, con i due bagni. Tutte e tre sono caratterizzate da un arredamento molto semplice, ma molto funzionale e con tutto il necessario. L’ideale per chi viaggia.

 

  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item

 

Arrivo al termine della mia visita e, ancora baciata dal sole primaverile (ops autunnale),  saluto questa coppia così piacevole con la speranza di rivederli presto e magari, perchè no, un giorno, partecipare a un raida&magna insieme a loro. E con la macchina fotografica ancora pronta per immortalare scorci durante il mio viaggio di ritorno, mi dirigo verso la città.

NOTA IMPORTANTE:
Il Rooms & Breakfast Tolasudolsa è un AMICO DELLA VIA DEGLI ABATI

Vi consiglio di visitare i siti internet che trovate nella sezione ‘LINK UTILI’ della pagina profilo e scoprire altro ancora sulla zona o le attività che si possono svolgere nei dintorni.

SCARICA QUI SOTTO IL COUPON PER AVERE UN APERITIVO DI BENVENUTO composto da bicchiere di lambrusco, salumi e formaggi principalmente della zona OPPURE ALLA COLAZIONE GRATUITA pernottamento in camera singola a 35€ invece di 38€ colazione inclusa (per tutta la durata del soggiorno) PRESSO IL R&B TOLASUDOLSA