L’importanza del sito internet per un B&B o agriturismo

Quante volte mi sono trovata a cercare un B&B o agriturismo dove trascorrere una piacevole vacanza. La mia ricerca parte sempre da un’accurata selezione dei siti internet delle strutture, ma finisco sempre nel prenotare attraverso portali famosi. Questo perchè risultano più completi di dettagli, e a volte, persino di fotografie rispetto ai siti individuali.

Se volete migliorare i risultati, attraverso i vostri mezzi e non grazie a grandi portali che vi mangiano parte del ricavato, dovete assolutamente sapere come fare e investirci tempo e buona volontà.
Personalmente, ma non credo di essere l’unica, escludo sempre le strutture con siti internet ‘poveri’. Per ‘poveri’ intendo tutti quei siti a cui mancano le cose fondamentali per essere competitivo con strutture, magari meno belle, ma con un sito internet sviluppato seguendo particolari criteri.

 

gallery-item

 

COSA DEVE AVERE UN SITO INTERNET DI UNA STRUTTURA RICETTIVA

Prima di tutto il sito internet deve essere attraente e attuale. Se il vostro sito ha già più di 5 anni e l’ultima volta che ci avete dato un’occhiata è stato quando ve lo hanno messo online, probabilmente, è da attualizzare o comunque da dargli una nuova veste grafica. Fondamentale è la sua corretta visualizzazione su cellulari. Considerate che la maggior parte delle persone navigano da smartphone per cui è importante che il sito sia ben leggibile. Se lo visualizzate come dal vostro PC, quindi dovete ingrandire la pagina per leggere cosa c’è scritto, non è responsive, quindi non è corretto. Ci sono tantissimi modi per creare un sito internet, ma è molto importante saperlo fare. Non improvvisatevi informatici o grafici, ma fatevi sempre consigliare da uno esperto. Se vi presentano un preventivo da 1.000 Euro o più, non vi stanno fregando. Se potete, chiedete consiglio a una persona esperta di cui vi fidate, ma vi posso confermare che per un sito che funziona bene e che può iniziare a darvi buoni risultati, i costi sono decisamente alti.

 

gallery-item

 

LE FOTOGRAFIE

Se vi devo dire quanto valgono le foto in un sito internet, soprattutto per una struttura ricettiva, la mia risposta è 10 su 10.
Magari la vostra struttura è la più bella del mondo, ma nessuno lo saprà mai se non la mostrate attraverso gallerie fotografiche. Anche per quanto riguarda le foto, se non siete almeno appassionati di fotografia, suggerisco di farsi aiutare. Non serve il più grande fotografo sulla faccia della terra, ma avere una galleria di immagini bella e suggestiva attirerà almeno l’80% in più di clienti.

Inoltre tutte le foto devono essere inserite in un formato ben visibile. Non serve a nulla inserire immagini consultabili con una lente di ingrandimento o di bassa qualità dove il vostro giardino è diventato una macchia di colore verde. Inoltre ricordatevi che al primo problema o delusione che l’utente incontra, cambierà sito internet, scartando il vostro fino a che non gli ricomparirà, in modo casuale, davanti agli occhi.

 

gallery-item

 

LE INFORMAZIONI DELLA STRUTTURA

Mi è capitato, una volta, di visitare un sito di un agriturismo bellissimo. Foto veramente belle e comunicative. Pagine piene di immagini, ma non c’è stato modo di trovare l’indirizzo in cui si trovava la struttura.
Le foto sono sì importanti, ma le informazioni ancora di più. Sul vostro sito internet devono essere inserite tutte, e dico tutte, le informazioni riguardanti il vostro B&B o agriturismo. Non lasciatevi scappare nulla e soprattutto mettete ben in evidenza i dati di contatto e dove vi trovate. Indispensabile, ormai, è la mappa collegata a Google Maps che indica dove siete localizzati.

 

gallery-item

 

COSA RENDE UN SITO INTERNET INTERESSANTE

Una persona può pensare che per il suo sito internet possano bastare foto, informazioni sulla sua struttura, insieme a prezzi e contatti. Certo questo è fondamentale, e già, se questo è stato fatto nel modo giusto, è già tanto. Ma cosa lo rende interessante?

Prima di tutto gli utenti, probabilmente, vogliono sapere cosa possono trovare intorno alla vostra struttura. Partendo da una descrizione del territorio fino ad arrivare a tutte le attività ed eventi che offre la zona. Molto utile è l’inserimento di link (collegamenti) a siti esterni, che potranno consultare nel caso desiderino avere più informazioni.

Secondo il mio parere, una cosa che andrebbe inserita, soprattutto per i B&B situati fuori città, ma che finora non ho ancora trovato, è una lista di ristoranti, trattorie e bar dove i loro ospiti potranno trovare un buon servizio. Lo dico in quanto esistono luoghi non così ben forniti di esercizi e, per uno che ha solo una colazione compresa, può essere utile sapere dove andare a mangiare e a quanto distano i locali, anche prima di prenotare.

I siti internet di oggi danno la possibilità di inserire storie, curiosità ed eventi riguardanti la vostra attività. Questi servono per cercare di attirare l’interesse dell’utente. Questa sezione si chiama BLOG, e qui, andrete a inserire i vostri racconti di avvenimenti passati o futuri, eventi e tutto quello che vi sembra importante o simpatico comunicare ai vostri lettori. Oppure potrete postare un’anteprima delle vostre pagine social direttamente sulla prima pagina del vostro sito internet in modo da poter mostrare all’utente le curiosità riguardanti la struttura.

 

gallery-item

 

COME SCONFIGGERE IL TEMPO E LA POCA AFFINITÀ CON LA TECNOLOGIA

Capisco che la maggior parte dei gestori non ha voglia, tempo o non ha le capacità di seguire il proprio sito internet, ma se ambite ad avere più ospiti, dovete essere competitivi. Ci sono B&B e agriturismi stupendi ad ogni angolo, ma quelli che funzionano sono quelli presenti online e su social networks. Non ci vuole una laurea per seguire questi nuovi mezzi di comunicazione e con un poco di buona volontà otterrete ottimi risultati.

Scrivi a info@chebelpost.com per una consulenza